Chi siamo


L’associazione Un Cane per Sorridere Onlus è specializzata in attività di pet-therapy e di educazione cinofila, è attiva nel territorio della provincia di Alessandria dal 2006 ed è iscritta all’elenco delle Onlus della Regione Piemonte.

.

Attraverso la direzione tecnica di un istruttore cinofilo riconosciuto dal C.O.N.I. e dall’E.N.C.I. si occupa di selezionare e formare binomi (cane – conduttore) con la finalità di operare in progetti di Attività, Terapia ed Educazione Assistita con gli animali, nello specifico, con l’ausilio dei cani.

.

I cani dell’associazione sono stati opportunamente individuati e preparati a svolgere questo delicato ruolo. Sono compagni di vita dei propri conduttori e vivono serenamente in famiglia. Il loro percorso formativo è avvenuto esclusivamente attraverso metodi didattici basati sul rinforzo positivo e sulla valorizzazione della relazione affettiva e della comunicazione con il proprio conduttore. Essi sono rigorosamente e regolarmente sottoposti a controlli sanitari e comportamentali.

.

Anche i conduttori si sono formati nel corso degli anni seguendo vari ed opportuni corsi e la loro formazione resta in costante e continuo aggiornamento.

.

L’associazione Un Cane per Sorridere Onlus ha maturato una vasta esperienza nell’ambito degli Interventi Assistiti con i cani e ha in attivo sul territorio diverse collaborazioni e progetti con vari enti, strutture sanitarie ed istituti scolastici.